La riflessologia plantare è una disciplina olistica, una delle più efficaci per riequilibrare l’organismo e la persona nella sua totalità.
Vengono presi in considerazione e valutati gli aspetti fisici, psichici ed energetici dell’individuo.
La pressione su tutta la superficie dei piedi permette di agire sul meccanismo innato del nostro corpo di mantenersi in salute e consente di ricaricare la nostra batteria vitale interna.
Sul piede c’è la mappa in miniatura di tutti gli apparati e i sistemi anatomici, così agendo su una piccola porzione del nostro fisico possiamo fare un trattamento mirato, preciso e apportare un beneficio totale alla nostra persona.
La nostra struttura fisica è composta dai 5 elementi – Terra, Acqua, Fuoco, Aria ed Etere – controllati dalla bioelettricità sulla quale si può agire con la pressione di punti specifici sul nostro piede.
La Legge dei 5 Elementi nasce dall’importanza che le antiche culture davano alla Natura e al contatto con essa. La vita si sviluppa in un continuo rapporto e scambio tra interno ed esterno, tra uomo e universo, tra microcosmo e macrocosmo, creando così 5 tipologie fisiche/psichiche.
Nell’analisi dei sintomi è fondamentale cercare di individuare il motivo, l’origine che ha scatenato la problematica. Se è una causa di tipo organico si utilizzerà il trattamento causalista. Invece, nel caso di una causa esterna, di un trauma fisico si utilizzerà il trattamento sintomatico.
Questa pratica olistica è diventata sempre più popolare negli ultimi anni per il suo approccio naturale e non invasivo alla cura di molte patologie.