Massaggi
Trattamenti proposti
Il termine massaggio ha diverse origini: in greco antico “massein” impastare, in arabo “mass” significa premere o frizionare.
Il massaggio è sinonimo di salute e l’arte terapeutica delle mani ha avuto grande importanza nell’antichità. E’ stata, ad esempio, codificata in testi antichissimi alla base della medicina Ayurvedica come la Sushruta Samhita e la Charaka Samhita.
L’Ayurveda é l’antica medicina indiana, nata circa 5000 anni fa, e letteralmente il termine significa “la scienza della conoscenza della vita”. In tale tradizione l’utilizzo del massaggio costituisce una parte fondamentale per il mantenimento o il ripristino dello stato di salute equilibrato.
Il massaggio Abhyanga è il più completo e versatile perché agisce su tutte le parti del corpo ( Abhyasa: esercizio; Anga: tutte le direzioni) e nello stesso tempo agisce a livello energetico e mentale lavorando così su tutte le forze che agiscono sulla persona a livello globale.
E’ un trattamento terapeutico che si può personalizzare a seconda delle problematiche e caratteristiche delle persone.
Massaggiando il corpo o parti di esso attraverso diverse manualità e manipolazioni:
- si attivano la circolazione sanguigna e linfatica
- si agisce sulla muscolatura sciogliendo rigidità
- si riduce il gonfiore e si favorisce il drenaggio dei liquidi così tutti i tessuti del corpo risultano maggiormente nutriti e purificati
- si aiutano i processi digestivi
- si agisce sulle contrazioni della colonna vertebrale
- si elimina la sensazione di stanchezza, si sciolgono le tensioni e si scarica lo stress
- si rafforza il sistema immunitario
- si agisce sul sistema nervoso
- si ripristina l’equilibrio di tutto l’organismo
- si fa prevenzione e si attivano i processi di auto guarigione del corpo
Il massaggio svedese, invece, è quello che ha posto le basi per il massaggio occidentale, sviluppatosi in Svezia (da qui il suo nome) ed è conosciuto anche come massaggio classico, base o tradizionale.
Si esegue con olio da massaggi su lettino e puo’ essere praticato anche solo su singole parti del corpo.
Le principali manovre sono sfioramenti, frizioni, impastamenti, scuotimenti, scollamenti, battiture a coppetta, percussioni a pugno, vibrazioni e pizzicamenti.
I principali benefici che apporta sono:
- favorire il rilassamento
- ridurre stress e nervosismo
- favorire l’eliminazione delle tossine dal corpo
- ottimizzare il benessere della pelle
- sciogliere tensioni muscolari e articolari
- alleviare sintomi di malessere legati a ritmi di vita frenetici e ad una postura errata
I massaggi sono l’arte del tocco, dell’agire con la manualità sul corpo, stimolando di riflesso i canali sottili che sono quelle aree anatomiche in cui si trovano aggregazioni di tessuti di vario genere, stazioni energetiche e valvole vitali di grande importanza.
Sono da considerarsi dei trattamenti di supporto ad altre terapie e cure, garantendo così un approccio globale al benessere della persona.
Trattamenti proposti
- Massaggio Ayurvedico (Abhyanga)
- Massaggio svedese